Il primo attore: Tespi
- pierosermasi
- 11 ago 2014
- Tempo di lettura: 1 min
Se si andasse indietro nel tempo - ma molto indietro - 2500 anni fa, tanto per fare un esempio, e fossimo stati tra i fortunati spettatori greci al Teatro di Atene quella sera del 23 Novembre del 530 a.c., avremmo potutto assistere alla festa per Dionisio dove, per la prima volta, si presentò sul palco un attore che recitava la parte di un personaggio della trama.
Voi direte: ma cosa c'è di strano? Lo strano è che, prima di questo evento, le storie venivano tramandate con poemi, musica e danze ma la narrazione era in terza persona: nessuno aveva mai assunto la parte di un personaggio!
E, il 23 Novembre del 530 a.c., quando l'attore greco Tespi prese la scena ... iniziò a parlare!
Quel Tespi a cui oggi attribuiamo l'invenzione, nientepopòdimenochè: il Teatro Greco e, (udite, udite) la Tournèe (spettacolo itinerante pagante).
Un mito del teatro tramanda sino ad oggi che Tespi esista come spirito malevolo e, i disastri nel teatro, talvolta sono ritenuti conseguenza del suo intervento spiritesco.
Mah! intanto gli amici attori, grazie a questo rivoluzionario personaggio della storia teatrale, possono fregiarsi di 2500 anni di storia che, specie in questo periodo dove spesso dimentichiamo di avere un passato, non è assolutamente poco.
Mr Pin

Comentários